Lunedi, November 3, 2025

Gruppo Sveza ha aumentato drasticamente il volume delle spedizioni che utilizza la Rotta del Mare del Nord (NSR) nella valutazione della redditività commerciale delle rotte marittime artiche. L'impegno dell'azienda nel massimizzare la propria rete di esportazione globale e nel ridurre i rischi geopolitici e stagionali di transito è dimostrato da questo cambiamento strategico.
Rotta del Mare del Nord
Tra gennaio e settembre 2025, le spedizioni del Gruppo Sveza che viaggiavano attraverso la NSR hanno assistito a un'impennata drammatica, passando da Da 44 a 76 contenitori—un aumento impressionante di 73% rispetto allo stesso periodo del 2024.
L'NSR, che corre lungo la costa settentrionale della Russia, si è evoluto da un corridoio stagionale di prova per il legname dell'azienda e compensato le esportazioni in una componente completamente integrata e affidabile della sua catena di approvvigionamento. La rotta offre uno dei collegamenti marittimi più brevi tra l'Eurasia occidentale e la regione Asia-Pacifico, offrendo vantaggi significativi per spedizionieri di merci alla rinfusa come Sveza.
Tatiana Kosterina, Responsabile della Logistica Centralizzata di Sveza, ha ribadito il ruolo consolidato della rotta: "La rotta del Mare del Nord non è più un esperimento per noi. È un anello collaudato e affidabile della nostra catena logistica che ci consente di mantenere livelli di servizio costanti, scegliendo al contempo le rotte più efficienti in termini di tempi e costi. La rotta del Mare del Nord si è dimostrata una soluzione pratica".
L'attrattiva principale della rotta artica per il trasporto di carichi containerizzati di grandi volumi, come i prodotti forestali lavorati, è la notevole riduzione dei tempi di transito e delle distanze rispetto alle tradizionali traversate meridionali. Per Sveza, questa attenzione all'efficienza ha già prodotto risultati positivi:

Poiché il commercio globale continua a subire volatilità nelle rotte di navigazione consolidate, la prevedibilità e l'economicità della NSR la rendono un'alternativa interessante per i grandi esportatori di prodotti forestali che cercano di garantire stabilità e competitività al mercato. Sebbene la NSR offra chiari vantaggi, industria forestale—che spesso trasporta carichi pesanti e specializzati—richiede soluzioni solide che non dipendano da un singolo percorso o modalità. Un elemento chiave della strategia logistica di Sveza nel 2025 è stato il continuo espansione delle sue capacità di trasporto multimodale.
Trasporto multimodale Si tratta di un approccio che prevede l'utilizzo di due o più modalità di trasporto diverse (ad esempio, ferrovia, strada e mare) nell'ambito di un unico contratto, spesso utilizzando lo stesso container intermodale. Questo approccio è essenziale per l'industria forestale perché:
Questa combinazione di maggiori spedizioni nell'Artico, abbinata a una solida pianificazione multimodale, consolida la posizione del Gruppo Sveza sul mercato internazionale, garantendo che i suoi prodotti in legno e compensato possano essere consegnati in modo affidabile e conveniente ai clienti in tutto il mondo.
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Tag: Spedizione artica, Logistica dei prodotti forestali, Trasporto multimodale, Rotta del Mare del Nord (NSR), Esportazione di compensato, Esportazioni del gruppo Sveza, filiera del legname
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