Sebastian Kohlhase, Responsabile prodotto, marketing e vendite, Steinemann, parla a Wood & Panel su come andare avanti durante la pandemia, sui piani per il futuro.
Raccontaci la forza della tua azienda.
Sebastian Kohlhase: Il motto che ci piace seguire è TSQ – Total Surface Quality dall’inizio alla fine. I nostri clienti beneficiano di un servizio impeccabile, di una conoscenza approfondita dei processi e di pezzi di ricambio e materiali di consumo direttamente disponibili. Poi il fatto che produciamo interi sistemi di levigatura, abrasivi, ricambi e tamburi di alta qualità e, ultimo ma non meno importante, la rete di assistenza globale che fornisce assistenza e supporto di qualità e il fatto che gli esperti possono essere chiamati rapidamente quando necessario. I nostri dipendenti sono il nostro fondamento. Ci basiamo su questo attraverso una stretta collaborazione con clienti e partner dell'industria e delle università. La competenza che offriamo va ben oltre lo sviluppo e la produzione. Questo è ciò che riteniamo sia il punto di forza della nostra azienda.
Il 2020 è stato un anno diverso per tutti, come vi siete gestiti all’interno dell’azienda in termini di supply chain e servizio post vendita?
Sebastian Kohlhase: Possiamo tutti ammettere che la pandemia è stata una curva di apprendimento, in termini di ingresso nelle strutture dei nostri clienti e di offerta di un servizio pratico. Grazie al fatto che disponevamo di un'infrastruttura IT interna, siamo stati in grado di adattarci rapidamente a questa nuova situazione. Ad esempio con l'assistenza remota! Abbiamo iniziato a collaborare con partner di progetti vicini nella linea di produzione che dispongono di personale di servizio installato nel paese specifico e sono in grado di entrare nelle strutture dei clienti. Li abbiamo formati tramite sessioni remote e abbiamo poi consentito loro di eseguire le installazioni in loco. Si tratta di un’opportunità in cui vediamo un grande potenziale di successo anche dopo la crisi. Un aspetto positivo è che siamo riusciti a farlo anche se lavoravamo da casa.
Recentemente hai collaborato con Stiles Machinery negli Stati Uniti. Puoi dirci di più su questa partnership?
Sebastian Kohlhase: I negoziati di questa partnership sono iniziati un anno fa e hanno aperto nuove strade. Si tratta di una partnership favorevole perché nel mezzo sono state soddisfatte due importanti esigenze aziendali. Volevano espandere verticalmente la loro offerta e noi disponiamo dei macchinari e delle soluzioni di levigatura per rafforzare la posizione nei mercati dell'industria dei pannelli compositi e unire la nostra esperienza nella produzione di legno CLT e in serie. Abbiamo deciso di collaborare con un'azienda ben consolidata per la vendita e l'assistenza delle levigatrici Steinemann negli Stati Uniti e nel mercato canadese. Attendiamo con impazienza l’espansione e la conoscenza che questa partnership porterà ad entrambe le società.
Quale levigatrice è la più apprezzata dalla vostra azienda? Puoi raccontarci le sue caratteristiche uniche?
Sebastian Kohlhase: La più popolare in assoluto è la nostra ultima generazione di levigatrici a nastro largo, la satos TSQ. Per produrre prodotti finali di qualità è necessaria una macchina finale di qualità, ed è per questo che satos TSQ è la scelta giusta. Ci stiamo concentrando sulle caratteristiche chiave per facilitare le operazioni e aumentare la qualità del processo e del prodotto dei nostri clienti. Alcune delle nostre caratteristiche uniche sono l'oscillazione autoregolante del nastro e il sistema di controllo Siemens all'avanguardia per l'automazione, perché lavorano insieme per consentire di avviare e utilizzare la macchina più velocemente e dare all'operatore il tempo di lavorare su altre cose sul posto. Poi abbiamo il sistema di monitoraggio delle vibrazioni come base per la manutenzione predittiva, le regolazioni del tamburo e del piatto di levigatura sono motorizzate per impostare la qualità del pannello desiderata premendo un pulsante e la misurazione dello spessore interno per aumentare la stabilità del processo. Tutto questo insieme l'ha resa una delle macchine più avanzate della nostra azienda.
Venendo al sistema di controllo del processo BQC, quali sono i punti salienti di questo sistema?
Sebastian Kohlhase: Siamo molto orgogliosi del BQC – Board Quality Cockpit che è stato introdotto sul mercato nel 2017 e nel 2021 ora presenta una maggiore innovazione. I punti salienti di questo sistema sono in primo luogo la minimizzazione dell'errore umano e la fornitura di una qualità del pannello uniforme e riproducibile, inoltre è in grado di controllare autonomamente il processo di calibrazione e levigatura fine, fornendo allo stesso tempo un elevato scambio di dati per aiutare a migliorare le prestazioni di produzione e prendere decisioni migliori fabbricazione. Il che a sua volta porta a processi più efficienti da parte del management. Questo approccio modulare è un investimento che potrebbe essere effettuato in più fasi, assicurando un breve ritorno sull'investimento. Non solo la nostra ultima generazione di macchine satos TSQ può essere equipaggiata con il BQC, ma anche la nostra base installata di macchine satos può essere adattata insieme in tandem, rendendolo molto conveniente.
Come è stata la risposta alla tua serie di webinar?
Sebastian Kohlhase: La risposta complessiva alla nostra serie di webinar è stata sorprendentemente positiva. Dalla primavera del 2020 abbiamo riscontrato una forte domanda di webinar e corsi di formazione sui prodotti che hanno anche migliorato i nostri servizi di vendita digitale. In qualità di fornitore di sistemi, uno dei nostri punti di forza principali è il know-how dei processi e la nostra principale preoccupazione è supportare i nostri clienti con questa conoscenza per raggiungere i loro obiettivi di qualità della scheda. E sì, il Covid ha aperto nuove sfide, ma grazie alla buona infrastruttura IT che già disponevamo e al rapido adattamento degli strumenti digitali siamo stati in grado di cambiare rapidamente le cose. Oggi siamo in grado di coinvolgere i nostri esperti più rapidamente nelle discussioni decisive, sia sul campo con i nostri tecnici dell'assistenza o nei nostri corsi di formazione e webinar, nelle fasi di installazione e avvio, o nelle discussioni decisive sulle vendite. Di conseguenza, stiamo costruendo sale webinar per rafforzare la nostra presenza digitale e gettare le basi per la nostra LIGNA.
LIGNA.21 è annullata; tuttavia, Deutsche Messe sta proponendo nuove strade digitali. Raccontaci dei tuoi preparativi.
Sebastian Kohlhase: Sì, non vediamo l'ora che arrivi la prossima Ligna anche se la versione ibrida è stata cancellata e verrà offerta solo virtualmente. Siamo comunque entusiasti dei nuovi concetti che offrono. Abbiamo deciso di allestire un nostro stand digitale dove i visitatori potranno immergersi nel mondo della levigatura e passeggiare attraverso la nostra linea di levigatura, raggiungibile da ogni parte del globo. Sarà tutto connesso e raggiungibile dalla piattaforma digitale Ligna dove saremo collegati anche noi. Questa è un'opportunità per noi di introdurre nuovi sviluppi futuri senza perdere la comunicazione pratica e l'impegno per cui siamo conosciuti.